Bandi - Convegni

Italianistica nel mondo

  • Bando: Rivista online 'Il Pietrisco'

    Il Pietrisco, rivista online di pratica della traduzione diretta da Monica Boria (University of Manchester) e Ángeles Carreres (University of Cambridge), seleziona contributi originali per il secondo numero previsto per settembre 2024. 
     
    Si accettano traduzioni inedite di poesie pubblicate dal 2000 a oggi da autrici che scrivono in una delle seguenti lingue: francese, italiano, portoghese, rumeno, spagnolo. Le traduzioni di massimo 5 poesie (o 1000 parole) devono essere in una delle lingue romanze suddette o in inglese. Le traduzioni vanno corredate da una nota biografica (di autrice e traduttore/traduttrice di max 400 parole) e da un breve commento che contestualizzi i testi originali e l’approccio alla traduzione (max 600 parole). Nota biografica e commento vanno redatti in inglese. Va inoltre dichiarato il consenso alla pubblicazione dell’originale e della traduzione alla rivista Il Pietrisco. Maggiori informazioni sui Criteri di Pubblicazione sono disponibili al seguente link
     
    La scadenza per la consegna dei contributi è il primo dicembre 2023. La notifica di eventuale accettazione sarà comunicata entro il 31 marzo 2024 e la pubblicazione avverrà il 30 settembre 2024. 
     
    Per ulteriori informazioni e invio contributi contattare: translations@pietrisco.net 

  • Bando: Incontri. Rivista europea di studi italiani

    La redazione della rivista Incontri segnala con piacere la pubblicazione del primo numero del 2022, che si può trovare in open access al seguente link: https://rivista-incontri.nl/issue/view/655

    Per il prossimo numero si accettano proposte di contributi e/o sezioni monografiche nell’ambito degli studi di italianistica (storia, letteratura, linguistica, filosofia, storia dell’arte, musica, cinema, teatro, ecc.). In quanto rivista interdisciplinare, Incontri pubblica altresì contributi che combinano diverse discipline umanistiche. Essendo collocata in ambito accademico fiammingo-olandese, Incontri è aperta soprattutto agli studi sui rapporti culturali in senso ampio tra le aree italiana e neerlandofona, senza limitarsi a tale prospettiva. Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al sito all’indirizzo https://rivista-incontri.nl/index.

  • Bando: Posto di TTF Assistant Professor (Italiano + media/tecnologia/comunicazione, Europa/Mediterraneo/Africa)

    Il Dipartimento di Lingue Romanze della School of Global Studies and Languages dell'Università dell'Oregon accoglie domande per un posto di Assistant Professor of Global Studies and Languages, con specializzazione nella ricerca sull'italiano e i media globali, gli studi tecnologici o la comunicazione transnazionale, e un focus regionale su Europa, Mediterraneo e/o Africa. Per maggiori informazioni clicca qui. Scadenza: 1° ottobre 2023.

  • Incontro internazionale: 'L'italianistica in Italia e all’estero. Riflessioni su ricerca e didattica'

    L'AIPI promuove un incontro internazionale sul tema 'L'italianistica in Italia e all’estero. Riflessioni su ricerca e didattica' (per il video di presentazione clicca qui). L'evento si terrà il 15 settembre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, con il quale hanno collaborato le Università di Amsterdam e di Leiden, ed è sostenuto dall’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi. L'incontro accoglierà alcuni membri del comitato direttivo dell'AIPI e altri studiosi nel campo dell’italianistica internazionale. L’iniziativa ha come obiettivo una riflessione approfondita sull’evoluzione degli studi dell'Italianistica nel mondo, in particolare per quanto riguarda la ricerca e la didattica a livello accademico. Per ulteriori informazioni clicca qui.
     

  • BANDO: 'Italiano e lingue slave. Confronti linguistici, traduttivi e culturali'

    Il III Convegno Internazionale sul tema Italiano e lingue slave. Confronti linguistici, traduttivi e culturali si terrà in presenza nei giorni 27-28-29 maggio 2024 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ljubljana (Slovenia).  

    Il bando è accessibile cliccando qui.

    Il termine di scadenza per l’invio delle proposte è il 5 novembre 2023. 

  • Bando: 'Back to Africa: Literary Representations of Return in African Literatures'

    L'Université Sorbonne Paris Nord, in collaborazione con l'Università di Bologna, sta organizzando un convegno internazionale di un giorno per studenti post-laurea e
    giovani ricercatori sul topos del ritorno nelle letterature africane, dal titolo Back to Africa: Literary Representations of Return in African Literatures. Il convegno si terrà a Parigi, Campus Condorcet il 25 ottobre 2023. Per il bando clicca qui.

  • Bando: Premio «Bartolo Cattafi» per la ricerca e per la traduzione

    Bando di concorso della prima edizione del Premio «Bartolo Cattafi» per la ricerca e per la traduzione.

    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Convegno 'Lingue, linguaggio e spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione'

    Martedì 16 maggio dalle ore 13:00 e mercoledì 17 maggio dalle ore 09:00, presso l’Aula Magna
    Virginia Woolf dell’Università per Stranieri di Siena si terrà il convegno 'Lingue, linguaggio e
    spazi: per una diversa visione del carcere e della mediazione'. L’evento, a cura del Comitato
    Scientifico composto da Massimo Vedovelli, Orlando Paris, Luca Paladini, Giulia I. Grosso, è
    coordinato dalla Prof.ssa Antonella Benucci, Delegata del Rettore per i rapporti scientifici, didattici
    e di terza missione tra l'Ateneo e il carcere.
    Il convegno, che sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’ateneo
    http://live.unistrasi.it/., è incentrato sui ruoli e le funzioni dei linguaggi e degli spazi che
    caratterizzano la realtà plurilingue e pluriculturale degli istituti penitenziari italiani ed europei, con
    uno specifico focus sull’importanza che riveste la mediazione linguistico-culturale nel contesto
    penitenziario.
    Sono previsti contributi sulla ricerca italiana ed europea in / sul carcere; sulle esperienze del
    personale penitenziario, del Polo Universitario toscano, della CNUPP (Conferenza Nazionale dei
    Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari) e dell’Associazione Antigone.
    Nel corso del Convegno saranno inoltre presentati tre volumi sulla linguistica educativa, sulla
    mediazione culturale in contesti migratori e sul sovraffollamento e la crisi del sistema carcerario.

  • Corso online di orientamento all’esame di Certificazione DITALS DIGITALE

    L'Università per Stranieri di Siena organizza un Corso online di orientamento all’esame di Certificazione DITALS DIGITALE. Il programma può essere consultato qui.

  • Convegno: Mezzo secolo di Italianistica a Cracovia.  L'Italia e il suo patrimonio culturale, letterario e linguistico

    Nel 2023 ricorre il 50° anniversario del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università Jagellonica. In questa occasione, nei giorni 27-28 ottobre 2023, presso
    l’Istituto di Filologia Romanza, si terrà il convegno internazionale 'Mezzo secolo di Italianistica a Cracovia. L’Italia e il suo patrimonio culturale, letterario e
    linguistico'. Per maggiori informazioni clicca qui.