Bandi - Convegni

Italianistica nel mondo

  • Convegno: 65 ANNI DI STUDI ITALIANI ALL’UNIVERSITÀ SS CIRILLO E METODIO DI SKOPJE

    La Facoltà di Filologia Blaže Koneskie e il Dipartimento di Lingua e Letteratura italiana dell'Università SS. Cirillo e Medodio di Skopje, in collaborazione con
    l’Ambasciata d’Italia a Skopje, invitano a partecipare al Convegno internazionale '65 anni di studi italiani all'Università SS. Cirillo e Metodio di Skopje', che si terrà dal 17 al 18 ottobre 2024.

    Per il bando clicca qui. Per la scheda d'iscrizione clicca qui.

  • Bando: Summer School 'EEEG: Les études de genre à l’université (didactique et recherche). Approches comparées France-Italie'

    E' on line la CFP per la Summer School "EEEG: Les études de genre à l’université (didactique et recherche). Approches comparées France-Italie", che si terrà presso l'Université Paris Nanterre dal 4 al 6 settembre 2024, con il contributo dell'IdG Institut du Genre. 

    Per tutti i dettagli e le modalità di candidatura, 
    https://crix.parisnanterre.fr/manifestations/cfp-ecole-dete-les-etudes-de-genre-a-luniversite-didactique-et-recherche-approches-comparees-france-italie

  • Convegno: 'Le propre et le commun. Les enjeux de la Relation dans les Suds et les Orients'

    Il laboratorio di ricerca ReSO dell'Université de Montpellier organizza, dal 16 al 18 ottobre 2024, un convegno intitolato "Le propre et le commun. Les enjeux de la Relation dans les Suds et les Orients".

    Le proposte dovranno essere inviate entro il 20 aprile all'indirizzo mail seguente:

    colloquereso2024@univ-montp3.fr

    Tutte le info sono disponibili sul sito: 

    https://reso.www.univ-montp3.fr/fr/le-propre-et-le-commun-les-enjeux-de-la-relation-dans-les-suds-et-les-orients

  • Convegno: « LES MOTS NOURRISSENT ». POUR LES CENT ANS DE GOLIARDA SAPIENZA

    Con grandissimo piacere vi annunciamo che il 21 e il 22 marzo 2024, all'Université Rennes 2 e all'Université Paris Nanterre, si terrà un convegno internazionale dedicato a Goliarda Sapienza, dal titolo « Les mots nourissent ». Pour les cent ans de Goliarda Sapienza.
    Per tutti i dettagli, compreso il link per seguire da remoto, clicca qui.

     

  • Bando: Borsa di studio per l'iscrizione al MASTER DITALS  2024-25

    Bando per una borsa di studio riservata a un docente di italiano all'estero residente in Corea, Messico, Colombia, Argentina, Perù, Vietnam, Cina, Turchia con esenzione dal pagamento dell'iscrizione al MASTER DITALS  2024-25 (scadenza: 3 aprile 2024). Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Bando: Convegno su 'Linguistic Landscape: sviluppi della ricerca e impatto nei territori'

    Il Convegno "Linguistic Landscape: sviluppi della ricerca e impatto nei territori" si terrà presso l'Università per Stranieri di Siena dal 29 al 31 ottobre 2024. 
    Le proposte possono essere inviate tramite il seguente modulo: https://forms.gle/i4u3iNFTKM2TxQAY6. 
    I keynote speakers saranno la Professoressa Sonia Paone (Università di Pisa) e i Professori Durk Gorter (Ikerbasque - Basque Foundation for Science) e Robert Blackwood (University of Liverpool). 
    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://sites.google.com/view/convegnollsiena/home-page

  • Bando: Summer School dell'Università per Stranieri di Siena

    Quest'anno la Summer School dell'Università per Stranieri di Siena (9-12 luglio 2024) è dedicata a  "Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica –Gestire il multilinguismo in famiglia e nella società".  Inoltre, prevede un Doctoral Colloquium (8-9 luglio 2024), indirizzato ai dottorandi/e interessati/e.
    Per maggiori informazioni, visitare il sito internet della Summer school: https://cluss.unistrasi.it/1/105/132/International_Summer_school.htm
    Per iscrizioni, compilare il modulo all'indirizzo: 
    https://forms.gle/fgYiJzTWKevFXgPk9.

  • Bando: IX Congresso Internazionale della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa APS

    Il IX Congresso Internazionale della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa APS dedicato al tema de L’innovazione tecnologica per l’educazione linguistica, che si terrà dal 16 al 18 maggio 2024 presso l’Università della Basilicata, Campus di Matera.
    Il Congresso intende fornire un’opportunità per un confronto multidisciplinare sul ruolo trasformativo della tecnologia nell’educazione linguistica, facendo luce su argomenti chiave come il mobile learning, i social network, i podcast, le diverse forme di IA, il variegato utilizzo dei corpora e risorse digitali nell’educazione linguistica, e promovendo la riflessione su un’efficace implementazione degli strumenti tecnologici nelle metodologie di insegnamento e apprendimento delle lingue, includendone i rischi e le implicazioni di carattere etico.

    Scadenza per invio abstract: 10 marzo 2024

    Esito della valutazione da parte del Comitato Scientifico: entro il 7 aprile 2024

    Conferma di partecipazione al Congresso: entro il 23 aprile 2024

    Per ulteriori informazioni: https://educationtraining.it/eventi/linnovazione-tecnologica-per-leducazione-linguistica

  • Concorso: Vrije Universiteit Brussel (VUB)

    Il gruppo di ricerca Centre for Literary and Intermedial Crossings (CLIC) della Facoltà "Languages and Humanities" della Vrije Universiteit Brussel (VUB), ha bandito un concorso per tre posizioni:
    - un/una responsabile della gestione dei progetti di ricerca (posto a tempo parziale 50%)
    - un ricercatore/una ricercatrice post dottorato in studi letterari (posto a tempo parziale 75%)
    - un/una responsabile post dottorato della politica di ricerca  (posto a tempo pieno 100%). 

    Le candidature dovranno essere inviate entro l'8 marzo 2024.

    Per maggiori informazioni: https://clic.research.vub.be/3-new-vacancies-at-clic


     

  • Bando: Posto di Professore Assistente, Ohio State University

    Il Dipartimento di Francese e Italiano del College of Arts and Sciences della Ohio State University invita a presentare domanda per un professore assistente di Studi italiani transnazionali, con specializzazioni nella l’Italia multietnica, il passato coloniale dell’Italia e/o le diaspore africane in Italia; e un programma di ricerca sia negli studi cinematografici che letterari. Sarà data preferenza a candidati con comprovati interessi interdisciplinari in campi quali gli studi mediterranei; studi critici sui diritti umani e sui rifugiati; decolonizzazione; e/o studi di gender. Per ulteriori informazioni, si rivolga a https://osu.wd1.myworkdayjobs.com/OSUCareers/job/Columbus-Campus/Assistant-Professor_R89194-1 e/o combs-schilling.1@osu.edu.