Bandi - Convegni

Italianistica nel mondo

  • Bando: Convegno su 'Linguistic Landscape: sviluppi della ricerca e impatto nei territori'

    Il Convegno "Linguistic Landscape: sviluppi della ricerca e impatto nei territori" si terrà presso l'Università per Stranieri di Siena dal 29 al 31 ottobre 2024. 
    Le proposte possono essere inviate tramite il seguente modulo: https://forms.gle/i4u3iNFTKM2TxQAY6. 
    I keynote speakers saranno la Professoressa Sonia Paone (Università di Pisa) e i Professori Durk Gorter (Ikerbasque - Basque Foundation for Science) e Robert Blackwood (University of Liverpool). 
    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://sites.google.com/view/convegnollsiena/home-page

  • Bando: Summer School dell'Università per Stranieri di Siena

    Quest'anno la Summer School dell'Università per Stranieri di Siena (9-12 luglio 2024) è dedicata a  "Politiche Linguistiche e Pianificazione Linguistica –Gestire il multilinguismo in famiglia e nella società".  Inoltre, prevede un Doctoral Colloquium (8-9 luglio 2024), indirizzato ai dottorandi/e interessati/e.
    Per maggiori informazioni, visitare il sito internet della Summer school: https://cluss.unistrasi.it/1/105/132/International_Summer_school.htm
    Per iscrizioni, compilare il modulo all'indirizzo: 
    https://forms.gle/fgYiJzTWKevFXgPk9.

  • Bando: IX Congresso Internazionale della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa APS

    Il IX Congresso Internazionale della Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa APS dedicato al tema de L’innovazione tecnologica per l’educazione linguistica, che si terrà dal 16 al 18 maggio 2024 presso l’Università della Basilicata, Campus di Matera.
    Il Congresso intende fornire un’opportunità per un confronto multidisciplinare sul ruolo trasformativo della tecnologia nell’educazione linguistica, facendo luce su argomenti chiave come il mobile learning, i social network, i podcast, le diverse forme di IA, il variegato utilizzo dei corpora e risorse digitali nell’educazione linguistica, e promovendo la riflessione su un’efficace implementazione degli strumenti tecnologici nelle metodologie di insegnamento e apprendimento delle lingue, includendone i rischi e le implicazioni di carattere etico.

    Scadenza per invio abstract: 10 marzo 2024

    Esito della valutazione da parte del Comitato Scientifico: entro il 7 aprile 2024

    Conferma di partecipazione al Congresso: entro il 23 aprile 2024

    Per ulteriori informazioni: https://educationtraining.it/eventi/linnovazione-tecnologica-per-leducazione-linguistica

  • Concorso: Vrije Universiteit Brussel (VUB)

    Il gruppo di ricerca Centre for Literary and Intermedial Crossings (CLIC) della Facoltà "Languages and Humanities" della Vrije Universiteit Brussel (VUB), ha bandito un concorso per tre posizioni:
    - un/una responsabile della gestione dei progetti di ricerca (posto a tempo parziale 50%)
    - un ricercatore/una ricercatrice post dottorato in studi letterari (posto a tempo parziale 75%)
    - un/una responsabile post dottorato della politica di ricerca  (posto a tempo pieno 100%). 

    Le candidature dovranno essere inviate entro l'8 marzo 2024.

    Per maggiori informazioni: https://clic.research.vub.be/3-new-vacancies-at-clic


     

  • Bando: Posto di Professore Assistente, Ohio State University

    Il Dipartimento di Francese e Italiano del College of Arts and Sciences della Ohio State University invita a presentare domanda per un professore assistente di Studi italiani transnazionali, con specializzazioni nella l’Italia multietnica, il passato coloniale dell’Italia e/o le diaspore africane in Italia; e un programma di ricerca sia negli studi cinematografici che letterari. Sarà data preferenza a candidati con comprovati interessi interdisciplinari in campi quali gli studi mediterranei; studi critici sui diritti umani e sui rifugiati; decolonizzazione; e/o studi di gender. Per ulteriori informazioni, si rivolga a https://osu.wd1.myworkdayjobs.com/OSUCareers/job/Columbus-Campus/Assistant-Professor_R89194-1 e/o combs-schilling.1@osu.edu.

  • Bando: Rivista online 'Il Pietrisco'

    Il Pietrisco, rivista online di pratica della traduzione diretta da Monica Boria (University of Manchester) e Ángeles Carreres (University of Cambridge), seleziona contributi originali per il secondo numero previsto per settembre 2024. 
     
    Si accettano traduzioni inedite di poesie pubblicate dal 2000 a oggi da autrici che scrivono in una delle seguenti lingue: francese, italiano, portoghese, rumeno, spagnolo. Le traduzioni di massimo 5 poesie (o 1000 parole) devono essere in una delle lingue romanze suddette o in inglese. Le traduzioni vanno corredate da una nota biografica (di autrice e traduttore/traduttrice di max 400 parole) e da un breve commento che contestualizzi i testi originali e l’approccio alla traduzione (max 600 parole). Nota biografica e commento vanno redatti in inglese. Va inoltre dichiarato il consenso alla pubblicazione dell’originale e della traduzione alla rivista Il Pietrisco. Maggiori informazioni sui Criteri di Pubblicazione sono disponibili al seguente link
     
    La scadenza per la consegna dei contributi è il primo dicembre 2023. La notifica di eventuale accettazione sarà comunicata entro il 31 marzo 2024 e la pubblicazione avverrà il 30 settembre 2024. 
     
    Per ulteriori informazioni e invio contributi contattare: translations@pietrisco.net 

  • Bando: Incontri. Rivista europea di studi italiani

    La redazione della rivista Incontri segnala con piacere la pubblicazione del primo numero del 2022, che si può trovare in open access al seguente link: https://rivista-incontri.nl/issue/view/655

    Per il prossimo numero si accettano proposte di contributi e/o sezioni monografiche nell’ambito degli studi di italianistica (storia, letteratura, linguistica, filosofia, storia dell’arte, musica, cinema, teatro, ecc.). In quanto rivista interdisciplinare, Incontri pubblica altresì contributi che combinano diverse discipline umanistiche. Essendo collocata in ambito accademico fiammingo-olandese, Incontri è aperta soprattutto agli studi sui rapporti culturali in senso ampio tra le aree italiana e neerlandofona, senza limitarsi a tale prospettiva. Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al sito all’indirizzo https://rivista-incontri.nl/index.

  • Bando: Posto di TTF Assistant Professor (Italiano + media/tecnologia/comunicazione, Europa/Mediterraneo/Africa)

    Il Dipartimento di Lingue Romanze della School of Global Studies and Languages dell'Università dell'Oregon accoglie domande per un posto di Assistant Professor of Global Studies and Languages, con specializzazione nella ricerca sull'italiano e i media globali, gli studi tecnologici o la comunicazione transnazionale, e un focus regionale su Europa, Mediterraneo e/o Africa. Per maggiori informazioni clicca qui. Scadenza: 1° ottobre 2023.

  • Incontro internazionale: 'L'italianistica in Italia e all’estero. Riflessioni su ricerca e didattica'

    L'AIPI promuove un incontro internazionale sul tema 'L'italianistica in Italia e all’estero. Riflessioni su ricerca e didattica' (per il video di presentazione clicca qui). L'evento si terrà il 15 settembre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, con il quale hanno collaborato le Università di Amsterdam e di Leiden, ed è sostenuto dall’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi. L'incontro accoglierà alcuni membri del comitato direttivo dell'AIPI e altri studiosi nel campo dell’italianistica internazionale. L’iniziativa ha come obiettivo una riflessione approfondita sull’evoluzione degli studi dell'Italianistica nel mondo, in particolare per quanto riguarda la ricerca e la didattica a livello accademico. Per ulteriori informazioni clicca qui.
     

  • BANDO: 'Italiano e lingue slave. Confronti linguistici, traduttivi e culturali'

    Il III Convegno Internazionale sul tema Italiano e lingue slave. Confronti linguistici, traduttivi e culturali si terrà in presenza nei giorni 27-28-29 maggio 2024 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ljubljana (Slovenia).  

    Il bando è accessibile cliccando qui.

    Il termine di scadenza per l’invio delle proposte è il 5 novembre 2023.