Convegno: 'La cultura sotto assedio'
29/04/2024
L’evento La cultura sotto assedio, che si svolgerà dal 13 al 17 maggio 2024, fa parte del programma di attività del progetto Conectando Culturas (Pró-Humanidades – CNPq). Il convegno percorrerà le tre sedi italiane partecipanti al progetto e ha l’obiettivo di approfondire e presentare alcuni risultati delle ricerche in corso. L’asse tematico centrale è costituito, appunto, dall’idea di cultura sotto assedio e si articolerà in tre momenti.
Il PRIMO MOMENTO, il giorno 13 maggio, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha come motivo centrale i rapporti tra Argentina, Brasile e Italia a partire dall’idea di “desnorteamento” [spaesamento], con due tavoli al mattino e due nel pomeriggio. La giornata sarà chiusa dalla presentazione della traduzione del romanzo Il mistero di Puccini (Marlin editore, 2024) della scrittrice argentina Liliana bellone. Gli organizzatori di questa tappa romana sono i professori Giorgio De Marchis, Gian Luigi De Rosa, Luigia De Crescenzo.
Il SECONDO MOMENTO, il 15 maggio, presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, seguendo le linee generali dell’evento, proporrà una riflessione dei flussi culturali attraverso quel che può essere visto como un “immaginario sociale” che si forma e transita fra l’Italia e il continente delle Americhe. L’organizzazione è a cura dei professori Andrea Gialloreto e Elsa Maria Bruni.
Il TERZO MOMENTO, in data 17 di maggio, presso l'Università per Stranieri di Siena, presenterà uno sguardo rivolto alla produzione letteraria e intellettuale, comprese la circolazione e traduzione di testi, in periodi di dittatura. Saranno due tavoli di conferenze durante la mattina e altri due il pomeriggio. L’evento si chiuderà con un bilancio dei risultati parziali delle ricerche in corso. L’organizzatore di questo incontro è il prof. Alejandro Patat.
Per maggiori informazioni clicca qui.